Tutela penale della proprietà

La tutela penale della Proprietà è l’insieme delle norme che riguardano la tutela penale dell’originalità dei segni distintivi delle Imprese, ovvero, dell’esclusività dei marchi, brevetti, disegni e delle proprietà intellettuali e industriali o della lecita diffusione delle opere dell’ingegno.

 

Un primo aspetto riguarda la tutela della libertà di iniziativa economica da ogni forma di aggressione che abbia come obbiettivo immediato e diretto la compressione ed il soffocamento dell’attività imprenditoriale.

 

Sotto un altro aspetto il diritto penale della proprietà tutela l’immagine dell’impresa verso il pubblico e verso la concorrenza all’interno del mercato. Si tratta principalmente dei reati che riguardano la falsificazione di segni distintivi di un’impresa, dei suoi prodotti e/o servizi e che sfruttano in maniera illecita il ritorno dell’immagine che questa si è costituita nel tempo.

 

Inoltre, accanto alla tutela fisica e materiale, anche il valore tecnologico della produzione (chiamato know how produttivo) è oggetto di protezione e tutela nel momento della illecita rivelazione delle informazioni riservate o della loro utilizzazione economica.

 

Lo Studio Trizzino Triulzi, sin dalla sua nascita è specializzato nell’assistere con successo i suoi Clienti all’interno delle diverse e complesse casistiche che la tutela penale della proprietà presenta.

logo b:n.png

Studio Legale Trizzino & Triulzi

Via Alfonso Lamarmora 6, 20122 Milano

Tel +39 02 3652 8004 

Fax +39 02 3652 7977

e-mail studio@ttlex.it