La difesa del minorenne

Il diritto penale minorile, la cui procedura è disciplinata dal D.P.R. 448/1988 è un universo giuridico a sé stante, con meccanismi processuali specifici e numerose soluzioni alternative oltre a quelle tipiche del processo ordinario.

Il processo penale davanti al Tribunale per i Minorenni è gestito da magistrati specializzati in materia minorile, affiancati da professionisti del campo psicologico ed educativo.

Anche quello per i minorenni è un processo penale a tutti gli effetti e, in caso di innocenza, la dimostrazione di questa deve essere la priorità.

Tuttavia, l’attenzione principale in questo tipo di processo è l’interesse alla crescita del minore.

La scelta del provvedimento più idoneo può quindi risultare il crocevia tra una vita di devianza e la realizzazione personale.

In questo difficile equilibrio tra utile e giusto, è essenziale che l’Avvocato di un minorenne sia adeguatamente preparato e sappia come affrontare questo particolare processo nell’interesse dei giovani assistiti.

Lo Studio Trizzino Triulzi annovera professionisti con esperienza specifica nel campo, maturata al fianco dei magistrati minorili.

Lo Studio affronta ogni processo minorile con la consapevolezza che questi non è un processo come un altro, ma rappresenta una svolta cruciale nella vita dei ragazzi coinvolti, giustamente o ingiustamente.

Contattaci