I reati e le contravvenzioni contro l’ambiente sono disciplinati dal T.U. Ambiente (D.Lgs 152/2006) e dal Codice Penale che, a seguito della riforma del 2015, ha inserito in un apposito titolo i “delitti contro l’ambiente.

 

Il Diritto Penale dell’Ambiente, si occupa di tutti i reati contro l’ambiente, relativi ai comportamenti che compromettono o deteriorano significativamente le acque, l'aria, il suolo o il sottosuolo, un ecosistema, la biodiversità, la flora o la fauna.

Lo Studio Trizzino Triulzi ha maturato una notevole esperienza nel corso degli anni, occupandosi di Diritto Ambientale sin dalla sua nascita e mantenendo un puntuale aggiornamento, anche grazie ai costanti rapporti con consulenti specializzati in materia ambientale.

 

In una materia così tecnica e in costante trasformazione, dove non è mai semplice distinguere un comportamento lecito da uno illecito, i professionisti dello Studio garantiscono un’assistenza legale completa e accurata, sia per difendersi da un’accusa per tali reati, sia per segnalare un illecito ambientale."

Diritto penale dell'ambiente